REGOLAMENTO
Art.
1 Il trasporto dei passeggeri sugli aliscafi della Vetor è disciplinato
dalle seguenti norme che si intendono accettate contestualmente all'acquisto del
biglietto.
Art.
2 Biglietti Per viaggiare sugli aliscafi della Vetor, il passeggero
deve essere munito di regolare biglietto che è personale, non cedibile,
rilasciato dalle biglietterie autorizzate o dagli uffici della Società. Il
passeggero che durante il viaggio risulti sprovvisto di biglietto senza
che ne abbia dato preventivo avviso al personale di bordo dovrà
pagare il doppio della tariffa stabilita per il percorso dallo scalo d'imbarco
fino allo scalo di sbarco. Nel caso in cui non sia possibile accertare lo scalo
d'imbarco, dovrà pagare il doppio della tariffa dallo scalo capolinea.
Solo in via eccezionale potranno essere rilasciati biglietti a bordo, contro pagamento
di una soprattassa pari al doppio del prezzo del biglietto.
Art.3
Ritardata partenza degli aliscafi Nessun indennizzo e risarcimento
di danni verrà corrisposto dalla Vetor in caso di ritardo della partenza
degli aliscafi.
Art.4
- Soppressione o modificazione viaggi - La Vetor si riserva di annullare o di
modificare in tutto o in parte i viaggi anche senza preavviso per motivi di forza
maggiore. In questi casi il passeggero potrà chiedere alla biglietteria
di poter partire, se vi è disponibilità di posti, con il viaggio
seguente, ovvero potrà rinunciare al viaggio ed inoltrare richiesta di
rimborso. Per ottenere il rimborso, il biglietto dovrà essere completo
e la richiesta dovrà avvenire entro 60 gg dalla partenza annullata. Nessun
ulteriore indennizzo o risarcimento di danni verrà corrisposto dalla Vetor
qualunque sia stata la causa determinante la soppressione o modificazione del
viaggio.
Art.5
- Condizioni e prezzi di passaggio - Le condizioni di passaggio sono quelle stabilite
dal presente regolamento e le tariffe sono quelle indicate sui biglietti.
Art.6
Validità dei biglietti Il biglietto è valido esclusivamente
per il giorno e l'orario indicato nel biglietto. Non ha diritto ad alcun rimborso
il passeggero che non si è presentato alla partenza. Il biglietto deve
essere esibito ad ogni richiesta del personale di bordo.
Qualsiasi
variazione nel numero dei passeggeri segnalata al momento dell'imbarco non darà
luogo ad alcun rimborso.
Nessun
rimborso verrà effettuato per biglietti smarriti o rubati, né per
l'eventuale servizio di vendita.
Art.7
Imbarco, sbarco, trasbordo, consegna delle armi Il passeggero dal
momento dell'imbarco fino allo sbarco si obbliga ad uniformarsi alle disposizioni
emanate dal Comando di bordo. Deve inoltre consegnare al Comandante le armi che
porta con sé e ritirarle al momento dello sbarco. L'imbarco e lo sbarco
del passeggero, sia che avvengano a mezzo dello scalandrone che a mezzo barche,
è a completo rischio del passeggero. La Vetor non risponde per eventuali
danni che durante tali operazioni possano accadere o essere arrecati alle persone
e/o alle cose trasportate.
Art.8
Passeggeri ammalati Non è consentito l'imbarco a persone
affette da malattie contagiose.
Art.9
Interruzioni o maggiori durate dei viaggi Quando il passeggero non
può sbarcare nello scalo di destinazione per causa di forza maggiore, dovrà
sbarcare nello scalo successivo, senza diritto ad alcun rimborso. Nel caso in
cui il viaggio si protragga per oltre il doppio della durata prevista la Vetor
potrà effettuare parziale rimborso del biglietto dietro richiesta scritta
del passeggero.
Art. 10 Divieti E' vietato ai passeggeri:
includere nel bagaglio materie infiammabili e comunque pericolose, merce di contrabbando,
trasportare lettere o plichi soggetti a tassa postale, generi di privativa dello
stato, o che comunque sia proibito esportare, introdurre nei saloni degli aliscafi
oggetti o animali che possano arrecare noia o disturbo a passeggeri, spostarsi
dal posto a sedere occupato, sdraiarsi sui divani, aprire o chiudere i finestrini
senza rivolgersi al personale di bordo. Della inosservanza dei suindicati divieti
i passeggeri sono responsabili verso le Autorità competenti e verso la
Vetor che si riserva azione di rivalsa per gli eventuali danni, multe ed ammende
cui andasse soggetta. I passeggeri sono tenuti a risarcire, senza pregiudizio
delle pene di cui per legge potessero essere passibili, i danni eventualmente
cagionati all'aliscafo ed agli arredi di bordo.
Art.11
Bagagli - Il passeggero ha diritto di portare con sé una valigia
delle dimensioni massime di cm. 50x30x15. L'eccedenza bagaglio verrà pagata
secondo le tariffe in vigore. Il bagaglio deve contenere esclusivamente oggetti
personali del passeggero. Bagagli, merci e oggetti vari sono ammessi soltanto
al seguito del passeggero.
Art.12
Cani ed altri animali domestici Il passaggio degli animali a seguito
del viaggiatore è accettato esclusivamente in coperta e a fronte del pagamento
della tariffa. I cani dovranno essere muniti di museruola.
Art.13
Responsabilità La Vetor non assume responsabilità
per perdite o danni derivanti da tempeste, naufragi, collisioni, cambi di rotta,
approdi di poggiata o di rilascio, quarantene, incendi, stati di guerra o di pirateria
e di qualsiasi accidente o pericolo di mare, sospensione di approdi o linee, mutamenti
di itinerari e orari o da qualsiasi avvenimento, inerente alla navigazione, dovuto
a forza maggiore.
Art.14
Prenotazioni posti Le prenotazioni si accettano anche telefonicamente
e via Internet previo pre-pagamento del biglietto.
Per
ogni biglietto acquistato si applica un importo relativo al servizio di vendita
(prevendita).
Il
passeggero dovrà presentarsi in biglietteria almeno 30 minuti prima della
partenza per effettuare le operazioni di check-in. Dopo tale termine la prenotazione
si intende annullata e non sarà corrisposto alcun rimborso.
Art.15
- Rinunce, cambi prenotazione, penalità, rimborsi . - Il passeggero ha
la facoltà di comunicare la propria rinuncia prima di 8 giorni dalla partenza
dellaliscafo prenotato. Se la comunicazione avviene entro tali termini la
Vetor emetterà un buono (open voucher) valido per lanno di emissione
utilizzabile dal passeggero per lo stesso tipo di viaggio. Trascorso tale termine
il passeggero ha la facoltà di effettuare un solo cambio di prenotazione,
salvo disponibilità ed entro 2 giorni lavorativi dalla partenza. Nessun
rimborso/variazione sarà possibile dopo tale ultimo termine.
Il
passeggero ha la facoltà di richiedere un ulteriore cambio di prenotazione
che, previo pagamento di una penale, potrà essere accettato salvo mancanza
di disponibilità ed entro 2 giorni lavorativi dalla partenza.
Per
eventuali rimborsi e/o variazioni il biglietto dovrà essere completo.
Art.16
- Reclami - Circa il trattamento di bordo, i passeggeri possono rivolgere le loro
lagnanze al Comandante o in forma scritta direttamente alla Vetor.|
Art.17
Affissione e variazioni del regolamento e delle tariffe. Il presente regolamento
è affisso per l'opportuna conoscenza del pubblico nei locali di ciascuna
biglietteria della Vetor e nei locali di bordo destinati ai passeggeri. Di tale
affissione è fatto cenno sui biglietti di passaggio.
LA
DIREZIONE MARZO 2004
|