REGOLAMENTO


Art. 1 – Il trasporto dei passeggeri sugli aliscafi della Vetor è disciplinato dalle seguenti norme che si intendono accettate contestualmente all'acquisto del biglietto.

Art. 2 – Biglietti – Per viaggiare sugli aliscafi della Vetor, il passeggero deve essere munito di regolare biglietto che è personale, non cedibile, rilasciato dalle biglietterie autorizzate o dagli uffici della Società.
Il passeggero che durante il viaggio risulti sprovvisto di biglietto – senza che ne abbia dato preventivo avviso al personale di bordo – dovrà pagare il doppio della tariffa stabilita per il percorso dallo scalo d'imbarco fino allo scalo di sbarco. Nel caso in cui non sia possibile accertare lo scalo d'imbarco, dovrà pagare il doppio della tariffa dallo scalo capolinea. Solo in via eccezionale potranno essere rilasciati biglietti a bordo, contro pagamento di una soprattassa pari al doppio del prezzo del biglietto.

Art.3 – Ritardata partenza degli aliscafi – Nessun indennizzo e risarcimento di danni verrà corrisposto dalla Vetor in caso di ritardo della partenza degli aliscafi.

Art.4 - Soppressione o modificazione viaggi - La Vetor si riserva di annullare o di modificare in tutto o in parte i viaggi anche senza preavviso per motivi di forza maggiore. In questi casi il passeggero potrà chiedere alla biglietteria di poter partire, se vi è disponibilità di posti, con il viaggio seguente, ovvero potrà rinunciare al viaggio ed inoltrare richiesta di rimborso. Per ottenere il rimborso, il biglietto dovrà essere completo e la richiesta dovrà avvenire entro 60 gg dalla partenza annullata.
Nessun ulteriore indennizzo o risarcimento di danni verrà corrisposto dalla Vetor qualunque sia stata la causa determinante la soppressione o modificazione del viaggio.

Art.5 - Condizioni e prezzi di passaggio - Le condizioni di passaggio sono quelle stabilite dal presente regolamento e le tariffe sono quelle indicate sui biglietti.

Art.6 – Validità dei biglietti – Il biglietto è valido esclusivamente per il giorno e l'orario indicato nel biglietto. Non ha diritto ad alcun rimborso il passeggero che non si è presentato alla partenza. Il biglietto deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di bordo.

Qualsiasi variazione nel numero dei passeggeri segnalata al momento dell'imbarco non darà luogo ad alcun rimborso.

Nessun rimborso verrà effettuato per biglietti smarriti o rubati, né per l'eventuale servizio di vendita.

Art.7 – Imbarco, sbarco, trasbordo, consegna delle armi – Il passeggero dal momento dell'imbarco fino allo sbarco si obbliga ad uniformarsi alle disposizioni emanate dal Comando di bordo. Deve inoltre consegnare al Comandante le armi che porta con sé e ritirarle al momento dello sbarco. L'imbarco e lo sbarco del passeggero, sia che avvengano a mezzo dello scalandrone che a mezzo barche, è a completo rischio del passeggero. La Vetor non risponde per eventuali danni che durante tali operazioni possano accadere o essere arrecati alle persone e/o alle cose trasportate.

Art.8 – Passeggeri ammalati – Non è consentito l'imbarco a persone affette da malattie contagiose.

Art.9 – Interruzioni o maggiori durate dei viaggi – Quando il passeggero non può sbarcare nello scalo di destinazione per causa di forza maggiore, dovrà sbarcare nello scalo successivo, senza diritto ad alcun rimborso. Nel caso in cui il viaggio si protragga per oltre il doppio della durata prevista la Vetor potrà effettuare parziale rimborso del biglietto dietro richiesta scritta del passeggero.

Art. 10 – Divieti – E' vietato ai passeggeri: includere nel bagaglio materie infiammabili e comunque pericolose, merce di contrabbando, trasportare lettere o plichi soggetti a tassa postale, generi di privativa dello stato, o che comunque sia proibito esportare, introdurre nei saloni degli aliscafi oggetti o animali che possano arrecare noia o disturbo a passeggeri, spostarsi dal posto a sedere occupato, sdraiarsi sui divani, aprire o chiudere i finestrini senza rivolgersi al personale di bordo.
Della inosservanza dei suindicati divieti i passeggeri sono responsabili verso le Autorità competenti e verso la Vetor che si riserva azione di rivalsa per gli eventuali danni, multe ed ammende cui andasse soggetta. I passeggeri sono tenuti a risarcire, senza pregiudizio delle pene di cui per legge potessero essere passibili, i danni eventualmente cagionati all'aliscafo ed agli arredi di bordo.

Art.11 – Bagagli - Il passeggero ha diritto di portare con sé una valigia delle dimensioni massime di cm. 50x30x15. L'eccedenza bagaglio verrà pagata secondo le tariffe in vigore. Il bagaglio deve contenere esclusivamente oggetti personali del passeggero. Bagagli, merci e oggetti vari sono ammessi soltanto al seguito del passeggero.

Art.12 – Cani ed altri animali domestici – Il passaggio degli animali a seguito del viaggiatore è accettato esclusivamente in coperta e a fronte del pagamento della tariffa. I cani dovranno essere muniti di museruola.

Art.13 – Responsabilità – La Vetor non assume responsabilità per perdite o danni derivanti da tempeste, naufragi, collisioni, cambi di rotta, approdi di poggiata o di rilascio, quarantene, incendi, stati di guerra o di pirateria e di qualsiasi accidente o pericolo di mare, sospensione di approdi o linee, mutamenti di itinerari e orari o da qualsiasi avvenimento, inerente alla navigazione, dovuto a forza maggiore.

Art.14 – Prenotazioni posti – Le prenotazioni si accettano anche telefonicamente e via Internet previo pre-pagamento del biglietto.

Per ogni biglietto acquistato si applica un importo relativo al servizio di vendita (prevendita).

Il passeggero dovrà presentarsi in biglietteria almeno 30 minuti prima della partenza per effettuare le operazioni di check-in. Dopo tale termine la prenotazione si intende annullata e non sarà corrisposto alcun rimborso.

Art.15 - Rinunce, cambi prenotazione, penalità, rimborsi . - Il passeggero ha la facoltà di comunicare la propria rinuncia prima di 8 giorni dalla partenza dell’aliscafo prenotato. Se la comunicazione avviene entro tali termini la Vetor emetterà un buono (open voucher) valido per l’anno di emissione utilizzabile dal passeggero per lo stesso tipo di viaggio. Trascorso tale termine il passeggero ha la facoltà di effettuare un solo cambio di prenotazione, salvo disponibilità ed entro 2 giorni lavorativi dalla partenza. Nessun rimborso/variazione sarà possibile dopo tale ultimo termine.

Il passeggero ha la facoltà di richiedere un ulteriore cambio di prenotazione che, previo pagamento di una penale, potrà essere accettato salvo mancanza di disponibilità ed entro 2 giorni lavorativi dalla partenza.

Per eventuali rimborsi e/o variazioni il biglietto dovrà essere completo.

Art.16 - Reclami - Circa il trattamento di bordo, i passeggeri possono rivolgere le loro lagnanze al Comandante o in forma scritta direttamente alla Vetor.|

Art.17 Affissione e variazioni del regolamento e delle tariffe.
Il presente regolamento è affisso per l'opportuna conoscenza del pubblico nei locali di ciascuna biglietteria della Vetor e nei locali di bordo destinati ai passeggeri. Di tale affissione è fatto cenno sui biglietti di passaggio.

LA DIREZIONE
MARZO 2004